Il principe Harry: «Ho fatto uso di alcol e droghe per non pensare alla morte di mamma Diana»

harry-diana-t

Il principe, nel documentario «The Me You Can’t See’», tira fuori tutti i suoi demoni: «Bevevo e mi drogavo per nascondere il dolore». Un dolore che nessuno nella royal family, nemmeno papà Carlo, l’avrebbe aiutato a superare
Alcol, droghe, attacchi di panico. Dai 28 ai 32 anni Harry d’Inghilterra ha vissuto il periodo più buio della sua vita dopo la morte di mamma Diana.

Un incubo che il principe racconta nei dettagli nella serie sulla salute mentale (creata e prodotta con Oprah Winfrey) The Me You Can’t See, in onda da questa sera su Apple TV: «Il venerdì o il sabato bevevo tanto alcol quanto se ne beve in una settimana. Bevevo e prendevo droghe non perché mi divertissi ma per sentire meno. Cercavo di nascondere il dolore».

Harry aveva solo 12 anni quando morì la madre. Ma i suoi funerali sono stampati a fuoco nella sua memoria: «Quello che ricordo più nitidamente è il rumore degli zoccoli dei cavalli. Era come se fossi uscito dal mio corpo, come se camminassi facendo quello che ci si aspettava da me. Mostravo un decimo delle emozioni che tutti mostravano: questa era mia madre, non l’avete nemmeno mai incontrata».

Lentamente Harry prese a calare verso l’abisso per toccare il fondo tra i 28 e i 32 anni, il periodo più buio della sua vita. All’epoca la famiglia reale e i tabloid credevano che vivesse un periodo di ribellione. Lui, invece,  faceva una vita da scapestrato, tra scandali, alcol e droghe, «per sentire meno». Anche perché quando chiedeva aiuto alla sua famiglia, in risposta otteneva «solo silenzio».

Papà Carlo, poi, a detta di Harry, non fu di nessun aiuto. Quando lui e William chiedevano conto al padre del gelo della famiglia reale, il principe del Galles rispondeva: «Beh, è stato così per me e quindi sarà così anche per voi». Harry di questo non si capacita: «Non ha senso. Solo perché tu hai sofferto non significa che i tuoi figli debbano soffrire».

Il principe ha poi ammesso che senza Meghan Markle non ce l’avrebbe fatta. È stata lei a spingerlo ad andare in terapia: «Un giorno mi ha detto: “Penso che tu debba vedere qualcuno”. Ne è scaturito un vero e proprio litigio, era come se fossi tornato ad essere l’Harry dodicenne…». Ma alla fine si è lasciato convincere: «Sapevo che se non avessi fatto la terapia avrei perso la donna con la quale volevo passare il resto della mia vita».

Il principe Harry: «Ho fatto uso di alcol e droghe per non pensare alla morte di mamma Diana»ultima modifica: 2021-05-21T13:50:26+02:00da pallonate