Lutto per la regina Elisabetta, è morto Sir Timothy Colman, suo grande amico

Lutto per la regina Elisabetta

Marito di una cugina della sovrana, Colman è stato a lungo al servizio della monarchia, in qualità di Lord Luogotenente del Norfolk. Strettissimo il rapporto con Elisabetta II, che oggi piange un altro lutto.

Sembra non esserci pace quest’anno per la regina Elisabetta. Dopo la morte del marito Filippo, gli attacchi alla famiglia da parte di Harry e Meghan e le vicende giudiziarie del terzogenito Andrea, un nuovo dolore ha colpito la sovrana: è morto Sir Timothy Colman, suo grande amico. Colman è scomparso a 91 anni nella sua casa nel Norfolk, non distante dalla residenza reale di Sandringham, di cui è sempre stato un assiduo frequentatore.

Ex membro della Royal Navy, Colman si era legato alla famiglia reale nel 1948 quando, durante una licenza, aveva  conosciuto Mary, figlia maggiore di Michael Bowes-Lyon, fratello della regina madre. Dopo un fidanzamento tenuto segreto per quasi tre anni,  le nozze nel 1951, da cui sono nati cinque figli: Sarah, Sabrina, Emma, James e Matthew. Un’unione felice, rotta solo lo scorso gennaio, quando a 88 anni è mancata Mary. Fu proprio lei a riferire l’aneddoto secondo il quale lo zio Giorgio VI avrebbe definito le figlie Lilibet e Margaret, rispettivamente,  «orgoglio» e «gioia».

Un legame familiare così stretto, nel corso del tempo, è stato cementato da un’amicizia profonda. Colman era il rappresentante della regina nel Norfolk, in qualità di Lord Luogotenente, ruolo che ha ricoperto dal 1978 al 2004. Ventisei anni di servizio, tra impegni pubblici, eventi e premiazioni, tutto nel nome della regina. Un ruolodi cui Sir Colman era molto fiero. «Mi sento elettrizzato, profondamente onorato ma umile nel ricevere un tale riconoscimento dalla regina, per la quale nutro la più grande ammirazione e rispetto», disse accettando l’incarico.

Elisabetta II ha sempre avuto la massima fiducia nel cugino acquisito, che oggi si aggiunge alle tante perdite della sua vita.

Lutto per la regina Elisabetta, è morto Sir Timothy Colman, suo grande amicoultima modifica: 2021-09-14T14:27:58+02:00da pallonate