Un altro dolore per la regina Elisabetta: è morto uno dei suoi cuccioli corgi

corgi

Il principe Andrea, durante la malattia di Filippo, aveva regalato alla mamma sovrana, per distrarla e consolarla, due cagnolini. Ora uno dei due, Fergus, è morto. E secondo il «Sun» la regina è «distrutta».

A poco più di un mese dalla morte di Filippo di Edimburgo la regina  Elisabetta II si trova ad affrontare un nuovo dolore: la perdita di Fergus, uno dei due cuccioli di dorgi – un incrocio fra un bassotto dachshund e un corgi gallese – che le aveva regalato il figlio Andrea lo scorso febbraio per distrarla dalle preoccupazioni di corte e dalla malattia del marito. «La regina è devastata», ha fatto sapere una fonte reale al Sun. I suoi cani erano gli unici capaci di tirarle su il morale.
Nonostante i suoi 95 anni, la regina portava i piccoli Fergie, Muick e la vecchia Candy a passeggiare ogni giorno nel parco: «Siamo tutti sconvolti, perché questo accade così presto dopo che ha perso il marito», ha aggiunto la fonte interna.

La regina nel corso degli anni ha avuto decine di corgi e dorgi. Per lei sono sempre stati più di una semplice compagnia e se n’è sempre presa cura personalmente, alimentazione compresa (un giorno manzo, quello successivo pollo, poi ancora agnello, quindi coniglio e così alternativamente per tutto il mese).

Nel 2015 Sua Maestà aveva detto di non volere più animali domestici: temeva che si sarebbero sentiti troppo soli dopo la sua morte. Ma quando Andrea le ha regalato i nuovi cuccioli non ha resistito: li ha presi sotto la sua ala e gli ha dato nomi carichi di significato. Fergus prendeva il nome dallo zio della regina, il capitano Fergus Bowes-Lyon che morì nel 1915, a soli 26 anni, mentre guidava un attacco alle linee tedesche nella battaglia di Loos in Francia durante la prima guerra mondiale. Muick prende invece il nome da un laghetto nei pressi del castello di Balmoral, in Scozia, sulle cui sponde la sovrana ama fare lunghe passeggiate anche con figli e nipoti.

Ora a Windsor rimangono solo due cani: il piccolo Muick e la vecchia Candy, ultima vivente dei 30 discendenti di Susan, il corgi che fu donato e Elisabetta per il suo diciottesimo compleanno. D’altronde, come disse tempo fa una fonte vicina alla royal family, «la regina senza corgi sarebbe come la Torre di Londra senza corvi».

Un altro dolore per la regina Elisabetta: è morto uno dei suoi cuccioli corgiultima modifica: 2021-05-20T07:00:18+02:00da pallonate