«Happy Days», Henry Winkler mette all’asta la mitica giacca di pelle di Fonzie

Giubbotto Fonzie

Durante la pandemia il 76enne attore ha scoperto di essere diventato un accumulatore e così ha deciso di liberarsi di molti cimeli e memorabilia che aveva stipato in 27 scatole, fra cui l’iconico outfit di Arthur Fonzarelli della famosa sitcom.

Maglietta bianca, jeans Calvin Klein, giubbotto di pelle nera, stivali da motociclista sempre neri e capelli pieni di brillantina: con il suo iconico look, Fonzie ha segnato non solo i mitici «Happy Days» (la serie tv ambientata a cavallo fra gli anni ’50 e ’60) , ma un’intera epoca.

E il prossimo 8 dicembre sarà possibile provare ad accaparrarsi l’outfit completo di Arthur Fonzarelli (prezzo stimato fra i 50.000 e i 70.000 dollari, 43.000 – 60.000 euro) nell’asta organizzata da Bonhams a Los Angeles, dove verranno posti in vendita 26 lotti della Henry Winkler Collection di cui parte dei proventi andranno all’organizzazione no-profit «This Is About Humanity», co-fondata dalla figlia Zoe.

A spingere il 76enne attore a liberarsi di parte dei suoi averi è stata la pandemia. O meglio, le pulizie di primavera che ha fatto durante il lockdown e «che sono durate un anno e mezzo – ha raccontato Winkler all’Hollywood Reporter – perché mi sono accorto che sono un accumulatore. Tengo tutto, pensando che alla fine mi possa essere utile o che sia importante. In garage ho trovato 27 scatole piene dei miei cimeli, gadget e memorabilia che arrivano direttamente dai set di “Happy Days”, “Scream”, “Waterboy” e “Turno di notte”. Erano anni che non le aprivo e non mi rendevo nemmeno conto di quello che avevo».

Come detto, fra i pezzi all’asta spicca il leggendario giubbotto di pelle nera che per Fonzie era quasi una seconda pelle e che possiede da decenni («non l’ho provato, prima di metterlo in vendita, perché se no avrei pianto», ha confessato l’attore). Ma Winkler non rimarrà certo nudo, visto che ha anche un’altra giacca nera della famosa sitcom (e che si tiene ben stretta), mentre una terza è stata donata allo Smithsonian e la prima in assoluto che ha indossato pare sia stata rubata dal guardaroba della Paramount.

Oltre al look di Fonzie, l’attore ha deciso di vendere anche una delle due maschere Ghostface di «Scream» del 1996, che ha un prezzo stimato fra i 20.000 e i 30.000 dollari, (17.000 – 26.000 euro).

«Happy Days», Henry Winkler mette all’asta la mitica giacca di pelle di Fonzieultima modifica: 2021-11-04T14:45:30+01:00da pallonate