Il principe William si vaccina contro il Covid (e pubblica la foto): «Grazie per quello che fate»

william_vaccino

«Martedì ho ricevuto la mia prima dose del vaccino COVID-19. A tutti coloro che stanno lavorando all’implementazione del vaccino, grazie per tutto ciò che avete fatto e continuate a fare». Con un post su Instagram il principe William, che l’anno scorso aveva contratto l’infezione, annuncia di essersi vaccinato  al Science Museum. Il duca di Cambridge ha quindi voluto ringraziare i medici e gli infermieri del Sistema sanitario nazionale britannico (Nhs) impegnati nella campagna vaccinale.

In Inghilterra il piano vaccinale procede con efficienza e velocità, oltre la metà dei cittadini britannici ha ricevuto la prima dose del vaccino anti Covid-19, l’andamento dei contagi è in forte riduzione e il numero dei decessi è il più basso degli ultimi sei mesi.

Un successo fino ad ora costruito su basi organizzative e logistiche molto solide, ma soprattutto grazie alla forte accelerazione nella corsa all’acquisto del siero: la Gran Bretagna ha infatti siglato contratti per la fornitura di 100 milioni di dosi del vaccino AstraZeneca e 40 milioni di dosi di Pfizer BioNTech, superando l’Europa (e L’Italia) nella corsa contro il tempo per mettere in sicurezza il paese.

La famiglia reale si è sempre battuta per dimostrare l’importanza del vaccino. Mesi fa William e Kate Middleton dichiararono: «Dobbiamo stare un po’ attenti a chi crediamo e da dove otteniamo le nostre informazioni, non siamo affatto esperti medici, ma sosteniamo con tutto il cuore la vaccinazione: è davvero molto importante». Anche la Regina Elisabetta, 95 anni ad aprile, è scesa in campo in favore dei vaccini anti-Covid con un raro messaggio pubblico. Sua Maestà ha affermato di comprendere che c’è chi possa esitare ma ha incoraggiato apertamente i sudditi a vaccinarsi poiché – nota – è doveroso “pensare agli altri prima che a sé stessi”. La sovrana si è già vaccinata a gennaio, mentre a febbraio lo hanno fatto l’erede al trono Carlo e la consorte Camilla: tutti in forma pubblica, per sostenere la campagna di vaccinazioni di massa promossa dal governo britannico di Boris Johnson.

Il principe William si vaccina contro il Covid (e pubblica la foto): «Grazie per quello che fate»ultima modifica: 2021-05-20T16:03:40+02:00da pallonate