Malala si è sposata: «È il giorno più prezioso della mia vita»

Malala nozze

Malala Yousafzai si è sposata. La giovane attivista pachistana, vincitrice nel 2014 del premio Nobel per la pace, ha detto sì al fidanzato Asser Malik, originario di Lahore e General Manager del Pakistan Cricket Board. Lo ha annunciato la stessa Malala via social: «È il giorno più prezioso della mia vita: io e Asser ci siamo sposati e staremo insieme per sempre», ha scritto a corredo delle foto della cerimonia, che si è tenuta a Birmingham, in Inghilterra, e alla quale hanno partecipato solo le famiglie degli sposi.

È la prima volta che Malala e Asser appaiono pubblicamente insieme, ma il matrimonio era nell’aria da qualche mese. Lo scorso luglio, in un’intervista a British Vogue, l’autrice di Io sono Malala aveva dichiarato che fino a poco tempo prima non pensava che si sarebbe mai sposata: «Semplicemente credevo che non l’avrei mai fatto, che non avrei mai avuto dei bambini, che avrei fatto il mio lavoro e avrei vissuto sempre con la mia famiglia. Ma con il tempo si cambia, si cresce e cominci a pensare a costruirti un futuro».

Quel futuro si chiama Asser e completa una vita già molto soddisfacente per Malala, che dopo aver fondato nel 2013 con suo padre Ziauddin Yousafzai la Malala Fund, un’organizzazione internazionale senza scopo di lucro che sostiene l’istruzione delle ragazze, quest’anno ha creato anche la casa di produzione di film e documentari  Extracurricular.

Nel 2012, quando Malala aveva solo 15 anni, era rimasta vittima di un attentato, rivendicato poi da Talebani, per il suo impegno in favore del diritto all’istruzione delle bambine: uomini armati salirono sul suo scuolabus a Mingora, in Pakistan, e le spararono al volto. Trasferita e salvata a Birmingham, in Inghilterra, dopo le cure Malala ha continuato le sue battaglie per i diritti civili fino a diventare, nel 2014, la più giovane vincitrice del Nobel per la pace. L’anno scorso, a giugno, si è laureata a Oxford in Filosofia, politica ed economia.

Malala si è sposata: «È il giorno più prezioso della mia vita»ultima modifica: 2021-11-10T14:41:50+01:00da pallonate