Parla Eleonora Giorgi: “I miei esordi, l’amore e il ritorno al cinema… se non mi danno ruoli da nonna”

eleonora-giorgi-ieri-oggi

L’attrice 67enne ripercorre le tappe della sua bella carriera che si è intrecciata ai due matrimoni. “Dopo Compagni di scuola ho deciso di smettere e sono andata a vivere in campagna”, dice. Oggi le piace partecipare a programmi televisivi (“La tv mi ha restituito la libertà di esprimermi”) e tornerebbe sul set solo con una parte da protagonista.

Eleonora Giorgi è abituata a parlare chiaro. Che si tratti dell’amore del figlio Paolo Ciavarro per  Clizia Incorvaia , dei tanti ritocchini fatti (ha ammesso di essersi rifatta completamente il viso) o di vita privata, l’attrice 67enne è schietta e diretta. Come anche sulla carriera; dagli esordi al suo ruolo più bello all’eventualità di un suo ritorno sul set. “Ma solo se non mi propongono ruoli da nonna”, dice.

Eleonora Giorgi ha iniziato a recitare per caso, quando per racimolare qualche soldo faceva la modella: “L’agenzia di modelle ha inoltrato la mia foto”, racconta in un’intervista a La verità, “insieme a centinaia di altre, al produttore Tonino Cervi che stava cercando una sostituta di Ornella Muti, protagonista de Le monache di Sant’ Arcangelo di Domenico Paolella. Sulla scia di quel film stavano preparando il seguito, Storia di una monaca di clausura”.

E da lì è partita una lunga carriera che si è intrecciata ai due matrimoni: con l’editore Angelo Rizzoli, durato dal 1979 al 1984 (da cui nel 1980 è nato il figlio Andrea) e con il “collega” Massimo Ciavarro (padre dei Paolo), dal 1993 al 1996. “All’inizio ho fatto un film dietro l’altro, finché ho incontrato Angelo Rizzoli e con lui ero determinatissima a una vita esclusivamente privata. La cosa pazzesca è che lui invece non voleva. Io non avevo forse capito che lui, a modo suo, era molto compiaciuto di avere una moglie brillante, poi aveva a cuore il mio benessere e ragionava per me: è stato un marito pigmalione, quasi un padre, pur avendo solo dieci anni più di me”.

Parla Eleonora Giorgi: “I miei esordi, l’amore e il ritorno al cinema… se non mi danno ruoli da nonna”ultima modifica: 2021-04-21T21:32:49+02:00da pallonate