Sanremo 2022: Fedez solidale con Morandi

Fedez

Gianni Morandi ha rischiato la squalifica dalla settantaduesima edizione del Festival di Sanremo, quella che andrà in onda su Rai Uno dal prossimo 1 febbraio.

La ormai ben nota regola della kermesse canora vuole che i brani che vengono ammessi alla gara siano inediti e debuttino sul palco del Teatro Ariston. Proprio ieri mattina, Gianni Morandi ha condiviso su Facebook un video che inavvertitamente dava modo di ascoltare un breve passaggio della sua canzone in gara al prossimo Sanremo, Apri Tutte Le Porte.

Un episodio molto simile a quello capitato lo scorso anno a Fedez, e anche lui era finito a rischio squalifica per avere inconsapevolmente condiviso sui social un passaggio di Chiamami Per Nome, cantata insieme a Francesca Michielin e arrivata poi seconda a Sanremo del 2021. Proprio per questa spiacevole esperienza in comune, il rapper ha mandato via Instagram un messaggio di vicinanza a Gianni Morandi.

Alcune ore fa è arrivata la notizia ufficiale in una nota della Rai: Gianni Morandi non verrà squalificato dal Festival di Sanremo per avere inavvertitamente condiviso su Facebook alcuni secondi del brano che porterà in gara dal prossimo 1 febbraio.

La Rai ha definito l’accaduto un “puro inconveniente tecnico” legato all’impedimento di Morandi di muovere liberamente la mano, ancora costretta al tutore dopo l’incidente della scorsa estate e che avrebbe quindi determinato l’errore di pubblicare il video di backstage che il cantante stava rivedendo privatamente.

Tuttavia, Gianni Morandi ha deciso di chiedere scusa via social al pubblico, allo staff, a Mousse-T che ha prodotto il brano e a Jovanotti che lo ha scritto:

“Questa volta l’ho fatta grossa. Ho sbagliato a postare inavvertitamente su Facebook un video con dei frammenti della canzone che devo cantare a Sanremo. Mi ostino a fare da solo ma sono proprio un imbranato! Appena mi sono accorto l’ho cancellato ma qualcuno lo aveva già visto. Sono affranto, dispiaciuto e mi scuso moltissimo con la Rai con la Direzione artistica del Festival , con la mia casa discografica , con i musicisti , con il produttore Mousse-T, con Jovanotti e con tutte le persone che stanno lavorando a questo progetto. Forse da oggi è meglio che dei social se ne occupi Anna.”

Sanremo 2022: Fedez solidale con Morandiultima modifica: 2022-01-05T09:00:15+01:00da pallonate