Amadeus, non c’è due senza tre: sarà lui il conduttore di Sanremo 2022

amadeus

La notizia è arrivata a sorpresa dal Tg1: Amadeus condurrà il suo terzo Festival. La 72ma edizione che si svolgerà nel 2022 dall’1 al 5 febbraio. «È incredibile, non vedo l’ora», ha dichiarato il presentatore reduce dalla stoica – e storica – conduzione del Sanremo senza spettatori causa Covid.

La notizia è arrivata a sorpresa dall’edizione serale del Tg1: Amadeus condurrà il suo terzo Festival di Sanremo. La 72ma edizione che si svolgerà nel 2022 dal primo al 5 febbraio. «È incredibile, non vedo l’ora», ha dichiarato Amadeus.

Reduce dalla trionfale edizione del 2020 e dalla stoica, e anche storica, edizione del 2021, che si è tenuta con l’Ariston privo causa Covid di spettatori, subito dopo l’ultimo Festival il conduttore aveva escluso la possibilità di un suo terzo Sanremo.

Ma già all’inizio di luglio, alla presentazione di Arena ’60 ’70 ’80 (su Rai1 a ottobre) era parso meno categorico: «È un onore che mi chiedano di farlo ancora.

I primi due sono stati, per ragioni diverse, storici e proprio perché sono consapevole della responsabilità, il terzo dovrebbe aggiungere qualcosa ai precedenti».  E cioè: «Dovrebbe esserci la possibilità di fare un Festival importante che dovrebbe essere quello della rinascita. L’obiettivo è capire se io posso essere utile a un terzo Sanremo, facendolo come va fatto: alla grande».

Anche il direttore di Rai 1 Stefano Coletta aveva fatto capire che il conduttore ci stava pensando. Ma non si erano ancora insediati i nuovi vertici Rai, non erano stati sciolti gli ultimi nodi. Adesso l’annuncio è ufficiale: Amadeus ha detto sì, farà il suo terzo festival di Sanremo.

E chissà se anche stavolta ad aprirgli la strada sarà la moglie Giovanna Civitillo. È stata lei infatti, l’anno scorso, a condurre (insieme a Giovanni Vernia e Valeria Graci) il Prima Festival. Inevitabili e ben nutrite le polemiche. Che Ama nemmeno ha voluto sentire. «Giovanna lavora in Rai dal 1996, l’ha voluta lo sponsor e a me è stato comunicato a cose fatte», aveva fatto sapere in un’intervista, per poi evitare qualsiasi giro di parole: «Lei mi ha detto: se ti creo problemi, rinuncio. Ma perché avrebbe dovuto? Ci si stupisce della moglie quando non lo si fa per le amanti».

Amadeus, non c’è due senza tre: sarà lui il conduttore di Sanremo 2022ultima modifica: 2021-08-06T07:00:49+02:00da pallonate