Alba Parietti ricorda Giuseppe Lanza di Scalea: «Eri il pilastro della mia esistenza»

Alba Parietti e il ricordo di Giuseppe Lanza di Scalea

A un anno dalla sua scomparsa, Alba Parietti dedica un lungo messaggio allo storico compagno Giuseppe Lanza di Scalea: «Mi hai dato e detto tutto quello che un essere umano ha bisogno di avere. di sapere. Tranne come fare senza di te».

«A Giuseppe, che un anno fa è andato via per restare nel cuore. Sei stato l’amore, il complice, l’amico migliore che io possa immaginare, che mai mi hai messo in discussione, in competizione, o a disagio».

A scriverlo è Alba Parietti che, sul suo profilo Instagram, ha voluto condividere un ricordo di Giuseppe Lanza di Scalea, il suo ex compagno – «quello di cui mi fidavo di più» – scomparso l’11 ottobre del 2020, all’età di 74 anni. Un dolore che Parietti ha cercato di metabolizzare in questi mesi e che oggi prende vita e forma attraverso questa lettera bellissima, ricca di emozione e sentimento.

«Mi hai dato tutto quello che una donna, che un essere umano, ha bisogno di avere, e detto tutto quello che una persona ha bisogno di sapere tranne come fare senza di te e poi a camminare. Un anno fa te ne sei partito Giuseppe. Io parlo di te, di come eri. Mi sembra di poterti parlare ancora e continuare quel dialogo infinito che c’è tre persone a cui basta guardarsi negli occhi per capire il pensiero. Eri il mio punto di riferimento, eri un pilastro nella mia esistenza e tutto ti potevo raccontare. Mi capivi, mi aiutavi, non mi giudicavi. Mi volevi bene e io a te». «È passato un anno e ancora non ci credo. Le persone, certo, acquistano più valore quando si perdono, ma io non avevo bisogno di queste prova per sapere quanto tu fossi importante. Ti porto nel cuore, nell’anima, nei sorrisi. Negli abbracci fortissimi degli amici comuni a cui sono legata, nelle cose belle che abbiamo amato fare insieme. Nella certezza che su di te potevo contare. Ti porto nel cuore, e io sapevo di essere nel tuo. Ci siamo voluti un bene dell’anima».

Poi la chiosa: «Non c’era bisogno di dire tante cose, ci capivamo sempre al volo. Delle persone che amo che non ci sono più come te, mio padre mia madre, io riesco a sentire la voce, le vedo, riesco a dialogare. Sarò una visionaria ma nella mia immaginazione ci siete sempre. Anche perché immaginare una vita senza di voi è davvero triste, perché ogni cosa bella ha meno senso e senza di voi meno valore. Sei nel cuore di tutti noi, Giuseppe, perché eri un uomo speciale, un vero principe, lo eri nell’animo, nella bontà, nel senso di giustizia, nell’onestà intellettuale, nell’eleganza, nell’ironia, nella leggerezza. Nella lealtà e nella profondità. Mi manchi. Ma viverti è stato un privilegio».

Alba Parietti ricorda Giuseppe Lanza di Scalea: «Eri il pilastro della mia esistenza»ultima modifica: 2021-10-11T07:00:38+02:00da pallonate