Ecco quando Diana decise di divorziare dal principe Carlo

diana carlo

Secondo «Spencer», il film in cui Kristen Stewart dará vita a lady D, la decisione fu presa nel corso di un «terribile» Natale a Sandringham. La realtà, però, è più complessa. E ha a che fare con l’adolescente William che dopo un incidente fu operato alla testa…

Il matrimonio infelice e «un po’ troppo affollato» (causa Camilla Parker Bowles) tra Carlo D’Inghilterra e Lady Diana, celebrato nel 1981, si concluse con un burrascoso divorzio nel 1996. Ma quale fu la goccia che fece traboccare il vaso? Quale il momento in cui la «principessa del popolo» decise di dire basta? Secondo Spencer, il film in cui Kristen Stewart dará vita a lady D (la pellicola dovrebbe uscire nel 2022, in occasione del venticinquesimo anniversario della morte di Diana), la decisione fu presa durante un Natale a Sandringham. Ma la realtà è più complessa.

Che Diana odiasse Sandringham, e lì si sentisse profondamente sola, è cosa nota. Ma la rottura con Carlo, annunciata nel dicembre 1992, aveva radici più profonde. E Camilla, l’amante del marito, non c’entra niente. Nel luglio 1992 il principe William, all’epoca 10 anni, ebbe un brutto incidente: colpito da una mazza da golf mentre giocava con i compagni di scuola, fu operato alla testa. Diana rimase tutta la notte al capezzale del  figlio, aspettando che riprendesse conoscenza. Charles, invece, andò all’opera, a una rappresentazione della Tosca in compagnia di un pugno di esperti della sua causa preferita: l’ambiente. Il principe neanche per un istante pensò di modificare la sua agenda per accertarsi della sorte del primogenito.  Fu quella la goccia che fece traboccare il vaso: in quel momento, l’ultima ragione per cui Diana si riteneva legata al marito, l’amore per i figli, svanì per sempre.

Sei mesi dopo, Diana affrontò uno dei suoi peggiori Natali a Sandringham. La principessa e il marito, che dormivano in stanze separate, si scontravano di continuo. Lui armato di rabbia, lei di lacrime. Dunque è verosimile che Diana, che all’epoca aveva già avuto diversi amanti (il più importante era stato il maggiore James Hewitt) maturò proprio in quei giorni la decisione di rompere col marito. Ma il seme del divorzio (al netto della tresca di Carlo con Camilla) era maturo da mesi.

Ecco quando Diana decise di divorziare dal principe Carloultima modifica: 2021-06-05T08:00:47+02:00da pallonate