La Regina non molla il volante e a 95 anni si mette ancora alla guida

Regina elisabetta

Durante la II guerra mondiale la principessa Elizabeth aveva svolto lavoro di autista e meccanico. La passione per i motori le è rimasta anche dopo essere diventata regina, 70 anni fa, e ogni volta che ha potuto, nel corso degli anni, si è sempre messa alla guida se aveva bisogno di andare da qualche parte, facendo a meno di autisti e accompagnatori. Anche oggi a 95 anni non molla il volante, tant’è vero che è stata appena notata alla guida di un’auto, con indosso occhiali da sole e un velo di rossetto, in giro per il Norfolk.

Da domenica 23 gennaio la Regina è tornata a Sandrigham, come fa ogni anno in occasione dell’anniversario della morte di suo padre, Giorgio VI, e la sua salita al trono il 6 febbraio. Quest’anno però andare nel Norfolk è stata un’altra dura prova da superare: è la prima volta, infatti che torna a Wood Farm per un lungo periodo senza l’amato Filippo, con il quale ha trascorso proprio qui l’ultima estate insieme.

Wood House è considerata un po’ il buen retiro della royal family britannica. Qui si era stabilito il duca di Edimburgo nel 2017, dopo aver detto addio ai doveri reali a causa dell’età avanzata. Qui venivano insieme, fin da giovani, il principe e la regina, quando avevano voglia di staccare dai doveri di corte. Qui si rifugiava nei fine settimana liberi anche il principe Carlo, quando studiava a Cambridge. L’intera famiglia, poi, ha sempre trascorso qui le feste di Natale (tradizione cui per due anni ha dovuto rinunciare a causa della pandemia). È un luogo insomma molto caro a Sua Maestà, che a Sandrigham si sente libera di potersi muovere in autonomia e si può rilassare.

Del resto, tutti i royal watchers hanno sempre sottolineato quanto la Regina si trovi più a suo agio in campagna, dove può caricare in macchina i suoi amati cani e portali a scorrazzare all’aperto, godendo lei stessa di qualche ora in mezzo al verde. E anche che ha sempre preferito fare tutto questo da sola, mettendosi appunto al volante lei stessa.

Del resto, Elisabetta guida da quando aveva 19 anni pur non avendo mai sostenuto alcun esame di guida e non avendo la patente: in quanto sovrana del Regno Unito, è a nome suo che le licenze di guida vengono rilasciate, per cui lei – unica persona in tutta la Gran Bretagna – non solo può circolare senza documento (anche se può farlo solo all’interno delle sue tenute e non su strade pubbliche), ma non è nemmeno tenuta a fare esami di controllo. Il che, a 95 anni, è una gran comodità.

La Regina non molla il volante e a 95 anni si mette ancora alla guidaultima modifica: 2022-01-28T07:00:27+01:00da pallonate