Sonia Bruganelli, la malattia della figlia e la crisi con Bonolis: “L’ho rifiutata, Paolo si è ritrovato a fare da madre e padre”

sonia-bruganelli

Non si è fatta sconti Sonia Bruganelli venerdì sera a ‘Belve’, il programma di Rai 2 condotto da Francesca Fagnani, dove si è messa a nudo come donna e come madre. La prima figlia, Silvia, è nata quando lei aveva 27 anni ed è stato quello il momento più difficile della sua vita con cui ancora oggi fa i conti.

La bambina è nata con un problema cardiaco grave, motivo per cui venne immediatamente sottoposta a un intervento chirurgico che però ha comportato danni motori: “Mi sono svegliata una mattina in un ospedale e mi avevano portato via mia figlia appena nata perché doveva essere operata – ha raccontato – Dopo l’operazione ha avuto un’ipossia cerebrale che le ha comportato dei danni motori. Aveva solo un danno cardiaco che era stato sistemato con l’operazione. Purtroppo l’intervento era talmente complicato che ha avuto un infarto e danni neurologici, per fortuna non cognitivi”.

Oggi Silvia ha 18 anni, “sta recuperando, ma non è autonoma” ha fatto sapere Sonia Bruganelli, che soffre nel vederla non totalmente indipendente. La produttrice, compagna di Paolo Bonolis, ha ricordato quei mesi terribili: “Quando è nata nostra figlia c’è stata una crisi vera, familiare. Ho dovuto affrontare io una crisi esistenziale importantissima. E’ stato un momento di rottura che ha portato un allontanamento anche da lui – ha spiegato – E’ stata una delusione fortissima. Poi per una persona abituata a cercare di avere sempre il meglio, un figlio con una malattia anche egoisticamente è stato devastante. Con enorme fatica ho dovuto abdicare al ruolo di madre con mia figlia Silvia e Paolo si è trovato per più di un anno a fare da mamma e da papà a nostra figlia che aveva enormi difficoltà. Quando superi questo capisci che c’è un legame che va oltre qualsiasi difficoltà”.

E’ stato un periodo nero, che si è portata dietro per parecchio tempo: “Ho sofferto di attacchi di panico per aver rifiutato una maternità e non averci mai fatto pace – ha continuato Sonia Bruganelli – Ho smesso di avere attacchi di panico quando è successa una cosa con il mio secondo figlio in un periodo per me terribile. Ho passato 20 giorni difficilissimi, non mi alzavo più dal letto, avevo mio padre che mi accudiva. Pensavo di non farcela, non volevo vedere i figli, non volevo vedere nessuno, mio padre si occupava di me e mia madre dei miei figl. Venne su Davide e mi disse: ‘Mamma ma tu muori?’. Lì ho capito che non potevo abdicare ad essere madre di nuovo. Non so cosa sia successo, se il farmaco ha fatto effetto. Ho detto: ‘No amore, mamma non muore’. E da lì è cambiato qualcosa”.

Sonia Bruganelli parla della figlia: “Mi chiedo sempre perché a lei”
Sonia Bruganelli e Paolo Bonolis hanno tre figli: Silvia, Davide e Adele. Il pensiero per Silvia però è più forte di tutto, anche se la ragazza oggi è molto serena: “Mi sono chiesta perché a lei. Me lo chiedo sempre. Però la vedo felice, contenta. Più serena dei fratelli. Ognuno di noi vuole essere felice e lei lo è, quindi va bene così. Faccio comunque fatica sempre. Sento persone in situazioni del genere che parlando di aver ricevuto un dono. Assolutamente no, non è un dono”.

Per lei, però, è il motore di ogni giornata: “Silvia è l’unica che mi smuove tutto. Il momento più bello della giornata è quando la sera mi dice ‘mamma buonanotte’. Per un periodo ho avuto paura che non potesse neanche parlare, vedere o sentire. Paolo mi chiama il Boia di Rotterdam, dice che non ho sentimenti né negativi né positivi, ma che con Silvia mi si smuove tutto”.

Insieme da vent’anni, Sonia Bruganelli e Paolo Bonolis hanno superato tempeste e oggi il loro legame è indissolubile. Merito anche di tanti spazi personali, sacrosanti come ha raccontato la produttrice: “Quando si sta insieme a una persona da tanto tempo, ignorarsi può essere la chiave. Ognuno fa la propria vita, ci si incontra dentro l’appartamento ogni tanto. Si hanno anche appartamenti separati”.

Sonia Bruganelli, la malattia della figlia e la crisi con Bonolis: “L’ho rifiutata, Paolo si è ritrovato a fare da madre e padre”ultima modifica: 2021-05-24T17:03:51+02:00da pallonate