Leonor e Sofia di Spagna, principesse sempre più impegnate

leonor_700x475

Le figlie di Felipe e Letizia di Spagna, al fianco dei genitori per un impegno pubblico, non sbagliano un colpo e conquistano la stampa spagnola, mettendo un po’ in ombra la regina, che cede volentieri la scena. Il futuro sembrerebbe già dietro l’angolo.

Nuovo impegno ufficiale al fianco dei genitori per Leonor e Sofia di Spagna, che a 15 e 14 anni sono sempre più coinvolte dai genitori negli affari della monarchia. L’ultima uscita è stata a Cartagena, per il battesimo del sottomarino S-81 Isaac Peral, il primo di una serie di quattro che entreranno in servizio nei prossimi anni.

Uniforme per il re, in grigio Letizia, che ultimamente non ama dare troppo nell’occhio, e abitini bon ton per le ragazze, nuove sorvegliate speciali dalla stampa spagnola, che non perde un cambio look.

E come accade sempre più spesso, anche questa volta è stata Leonor la più fotografata, anche perché è toccato a lei tagliare il nastro. Ad accompagnarla, sulle scale verso il mezzo militare, il padre, che appare estremamente protettivo con la primogenita. Leonor, del resto, è sì l’erede al trono, ma né Felipe né Letizia hanno mai voluto farle sperimentare anzitempo il peso dei doveri.

Ora che è cresciuta, però, le cose stanno cambiando. Lo scorso 24 marzo la principessa ha partecipato al suo primo impegn ufficiale da sola, in occasione del trentesimo anniversario dell’Instituto Cervantes di Madrid (dove se l’è cavata egregiamente) e alla fine dell’estate si trasferirà all’estero per completare il liceo. La destinazione? Il College del Mondo Unito, in Galles, molto amato dai royal. L’ultima a frequentarlo è stata un’altra futura regina, Elisabeth del Belgio, mentre tra le compagne di scuola nel biennio 2021-2023 Leonor avrà Alexia d’Olanda, secondogenita di re Willem Alexander e della regina Máxima.

Il futuro immediato della sorella Sofia, invece, sarà sempre al Santa Maria de Los Rosales di Madrid, almeno per un altro anno, poi bisognerà capire se l’infanta deciderà di seguire la sorella in Galles o se opterà per una scelta diversa. Certo è che anche la maggiore libertà concessale dall’essere una secondogenita in Spagna non è poi tanto grande.

Se da adulta vorrà continuare a far parte della casa reale, Sofia potrà svolgere solo incarichi istituzionali, e non avere un lavoro “normale“, né nel pubblico né nel privato. Lo ha stabilito Felipe quando è diventato re. Le esperienze giudiziarie del cognato e della sorella minore Cristina gli hanno insegnato che non è il caso di mischiare corona e interessi economici, di nessun genere.

Leonor e Sofia di Spagna, principesse sempre più impegnateultima modifica: 2021-04-24T10:56:59+02:00da pallonate