Morto Toni Santagata: il cantante di ‘Quant’è bello lu primm’ammore’

Toni Santagata

L’artista era diventato popolare in Italia e all’estero negli Anni Settanta. Addio a Toni Santagata. È morto all’improvviso il cantante, cantautore, compositore, conduttore in radio e tv, popolarissimo negli anni ’70 e ’80. Un cabarettista famoso a Roma nonché protagonista di tante trasmissioni dell’epoca da A come agricoltura a Canzonissima.

Tante le tourneè anche all’estero. A dare l’annuncio all’Ansa la moglie Giovanna, con la quale Toni aveva festeggiato di recente 50 anni di matrimonio. Aveva 85 anni e nel corso della sua carriera ha portato il folclore pugliese ai livelli di hit con canzoni come Quant’è bello lu primm’ammore e Lu maritiello.

Nel corso della sua carriera Toni Santagata – vero nome Antonio Morese – ha scritto 6 opere musicali moderne. La più nota è Padre Pio Santo della speranza, eseguita in Vaticano presso l’Aula Paolo VI la sera della canonizzazione del Santo. La canzone finale, Padre Pio ho bisogno di te, è diventata la preghiera ufficiale dei fedeli del santo. È stato inoltre tra i fondatori della Nazionale Attori, della quale è stato a lungo capocannoniere.

Morto Toni Santagata: il cantante di ‘Quant’è bello lu primm’ammore’ultima modifica: 2021-12-06T09:00:49+01:00da pallonate